Ambiti di applicazione
è un metodo molto versatile, applicabile quando il cliente (coachee) intende agire da protagonista del proprio cambiamento o miglioramento.
In caso di difficoltà a mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere i propri obiettivi o a esprimere in maniera soddisfacente le proprie potenzialità.
In situazioni di cambiamento cercato o subito per circostaze esterne.
Per "fare meglio" o "stare meglio" (eccetto i casi in cui sia necessaria cura psicologica)
Esempi di tipologie di Coaching
- Business coaching: per il mondo del business in generale
- Executive coaching: per i manager
- Corporate coaching: per l'azienda nel suo complesso
- Team coaching: per gruppi (aziendali, sport di squadra,..) che condividono obiettivi
- Group coaching: per un gruppo che condivide un tema su cui lavorare
- Sport coaching: per gli atleti
- Life coaching: per programmi di sviluppo dei singoli
- Career coaching: per lo sviluppo di carriera e la ricerca del lavoro
- Parent coaching: per le figure genitoriali
Come lavora
Facilita il passaggio da uno stato iniziale che si vuole migliorare, ad uno finale a cui si desidera arrivare.
Lavora per scoprire e liberare le risorse che ciascuno ha (...e che talvolta sembra abbiamo un po' perso):
- capacità di osservare e di imparare
voglia di migliorarsi, di superarsi, di realizzarsi
fare scelte autonome e essere proattivo
relazionarsi in modo positivo con gli altri
...tutto quanto riportato nella pagine sulle potenzialità umane https://paolocoaching.webnode.it/le-potenzialita/
Aiuta a riflettere e a fare chiarezza su obiettivi e strategie
Si basa su una relazione di fiducia (facilitante)
Lavora sulle potenzialità e sulla motivazione della persona, sulla definizione e attuazione di piani d'azione concreti.
- La fiducia tra coach è coachee (che richiede un minimo di conoscenza) consente di per fare emergere liberamente dal cliente tutte le idee su cui lavorare.
- Le potenzialità individuali non sempre sono conosciute ed utilizzate al meglio. La scoperta e l'allenamento delle potenzialità è parte del processo.
- Riflettere sulle motivazioni che spingono ad agire significa trovare obiettivi e strategie coerenti con i valori di ciascuno.
- Gli obiettivi del cliente possono essere un dato di partenza o venire definiti durante il percorso, partendo da un'idea di massima della visione del proprio futuro desiderato.
- L'impegno del cliente per il raggiungimento dei propri obiettivi, intermedi o finali, consente di ottenere risultati anche dopo l'intervento di coaching.
- Le idee iniziali possono modificarsi durante il percorso, di pari passo con l'acquisizione di nuove consapevolezze.