Ambiti di applicazione

è un metodo molto versatile, applicabile quando il cliente (coachee) intende agire da protagonista del proprio cambiamento o miglioramento.

In caso di difficoltà a mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere i propri obiettivi o a esprimere in maniera soddisfacente le proprie potenzialità.

In situazioni di cambiamento cercato o subito per circostaze esterne.

Per "fare meglio" o "stare meglio" (eccetto i casi in cui sia necessaria cura psicologica)

Esempi di tipologie di Coaching

  • Business coaching: per il mondo del business in generale
  • Executive coaching: per i manager
  • Corporate coaching: per l'azienda nel suo complesso
  • Team coaching: per gruppi (aziendali, sport di squadra,..) che condividono obiettivi
  • Group coaching: per un gruppo che condivide un tema su cui lavorare
  • Sport coaching: per gli atleti
  • Life coaching: per programmi di sviluppo dei singoli
  • Career coaching: per lo sviluppo di carriera e la ricerca del lavoro
  • Parent coaching: per le figure genitoriali

Come lavora

Facilita il passaggio da uno stato iniziale che si vuole migliorare, ad uno finale a cui si desidera arrivare.

Lavora per scoprire e liberare le risorse che ciascuno ha (...e che talvolta sembra abbiamo un po' perso):

  • capacità di osservare e di imparare
  • voglia di migliorarsi, di superarsi, di realizzarsi

  • fare scelte autonome e essere proattivo

  • relazionarsi in modo positivo con gli altri

  • ...tutto quanto riportato nella pagine sulle potenzialità umane https://paolocoaching.webnode.it/le-potenzialita/

Aiuta a riflettere e a fare chiarezza su obiettivi e strategie

Si basa su una relazione di fiducia (facilitante)

Lavora sulle potenzialità e sulla motivazione della persona, sulla definizione e attuazione di piani d'azione concreti.

  • La fiducia tra coach è coachee (che richiede un minimo di conoscenza) consente di per fare emergere liberamente dal cliente tutte le idee su cui lavorare.
  • Le potenzialità individuali non sempre sono conosciute ed utilizzate al meglio. La scoperta e l'allenamento delle potenzialità è parte del processo.
  • Riflettere sulle motivazioni che spingono ad agire significa trovare obiettivi e strategie coerenti con i valori di ciascuno.
  • Gli obiettivi del cliente possono essere un dato di partenza o venire definiti durante il percorso, partendo da un'idea di massima della visione del proprio futuro desiderato.
  • L'impegno del cliente per il raggiungimento dei propri obiettivi, intermedi o finali, consente di ottenere risultati anche dopo l'intervento di coaching.
  • Le idee iniziali possono modificarsi durante il percorso, di pari passo con l'acquisizione di nuove consapevolezze.
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